Logistica Integrata ed ecommerce

 

3P LSP

Third Part Logistic Service Provider

Nel mercato globale, con una competizione estremamente intensificata, tutti i brand ed i manufacturer stanno progressivamente esternalizzando le funzioni logistiche.

L'outsourcing della logistica è enormemente strategico perchè permette alle aziende di calibrare le proprie risorse, diminuire i rischi e concentrarsi sui problemi critici per la crescita o la sopravvivenza.

Il miglior modo per portare la logistica fuori dai confini aziendali è quello di avvalersi di un buon Logistic Servic Provider.

Outsourcing

Perchè Outsourcing

Diminuire il valore dei parametri sui quali non si può essere altrettanto competitivi è fondamentale.

Numero di magazzini, veicoli commerciali, costo del lavoro sono solo alcuni esempi di riduzione di costi, rischi e risorse che si traducono in un aumento di concentrazione sul proprio core-business.

Quello che l'outsourcing ti offre è uno scambio dei tuoi costi fissi con costi variabili in base al tuo volume di affari.

6 Ragioni per l'Outsourcing

Perché 3PL?

Expert LSP

LSP di esperienza


Qualsiasi sia il progetto di outsourcing, è necessario affidarsi ad un LSP col quale stabilire un rapporto intimo, a lungo termine per una crescita comune, dotato di moderne tecnologie per l'integrazione e la gestione.
 
Noi siamo in grado di creare tale relazione e, per flessibilità, riusciamo a servire allo stesso modo una grande compagnia od un piccolo merchant online.
 
Possiamo performare tutte o solo una parte delle tue funzioni logistiche attuali.

 

Vantaggi

Rifletti sui vantaggi dell'outsourcing:

 

  • Elimina investimenti sulle infrastrutture
  • Accedi a risorse non disponibili nella tua organizzazione attuale: processi World-Class, prodotti, servizi e tecnologie impensabili per la tua azienda
  • Diventa più competitivo, migliora la tua abilità a reagire rapidamente ai cambi del mercato
  • Condividi i rischi
  • Migliora il tuo Cash-Flow
  • Riduci i costi operativi
  • Scambia i costi fissi con costi variabili
  • Utilizza un CRM all'avanguardia

Servizi

Oltre la tradizione


La nostra Logistica va ben oltre la semplice aggiunta di un codice a barre ed un tracking number. Puoi pensare a noi come un servizio che riesce ad integrare:

  • Magazzino
  • Trasporto
  • Movimentazione Merci
  • Packaging
  • Inventario
  • Informazioni
  • Sicurezza
  • Servizio Clienti

 

Forniamo il servizio di sola logistica oppure logistica integrata con il tuo e-commerce, grazie al servizio Full Outsourcing.

Logistica in casa

I numerosi casi di successo lo dimostrano: la logistica deve essere integrata, non si può scinderla dall'e-commerce: è questo il vero segreto per il successo di un progetto di vendita online.


I nostri competitor offrono un servizio di logistica che si appoggia a terze parti. Questo implica una gestione separata dei pagamenti, una maggiorazione delle spese dovuta al ricarico applicato dall'ecommerce provider e la ricorrenza di inevitabili problemi di gestione del magazzino, in quanto lasciato nelle mani di parti il più delle volte estranee alle tempistiche ed alle esigenze dell'ecommerce. 

Riduzione dei costi

 

WeJo offre il vantaggio di una logistica integrata nelle sue ampie strutture, potendo contare sull'esperienza e la partnership di Work&Job, azienda appartenente allo stesso gruppo, che è un gigante nel suo settore ed opera ubicato ed operante direttamente nelle stesse sedi di WeJo.

Questo aspetto fondamentale comporta:
 
  • Minimizzazione dei costi di logistica
  • Minimizzazione dei costi di spedizione
  • Selezione del corriere espresso più opportuno, in base alle tue categorie merceologiche da movimentare
  • Risoluzione immediata di qualsiasi problema
  • Completa integrazione dei sistemi informatici e gestionali
 

E-Business di successo

   

Consegne rapide ed economiche, magazzini efficienti e sicuri, imballaggi curati, order tracking e gestione dei resi sono elementi essenziali per la riuscita del progetto e-Commerce.

Il magazzino che gestisce le operazioni dell'online store di un marchio o di un cliente deve costantemente soddisfare questi requisiti, se si vuole un successo consistente e duraturo.

La logistica impatta al 50% sul processo di vendita complessivo e costituisce la componente sulla quale i consumatori hanno le maggiori aspettative: esse devono essere soddisfatte, altrimenti si riduce o addirittura viene meno la fidelizzazione del cliente.

 

 

WeJo Unique Selling Point: la logistica in casa nostra!

Il concetto attuale di e-commerce include una serie di servizi a partire proprio dalla logistica.
I nostri competitor offrono un servizio di logistica che si appoggia a terze parti. Questo implica  gestione separata dei pagamenti, maggiorazione delle spese dovuta al ricarico applicato dall'ecommerce provider e ricorrenza di inevitabili problemi di gestione del magazzino, in quanto lasciato in mani estranee alle tempistiche ed esigenze dell'ecommerce.
La logistica impatta al 50% sul processo di vendita complessivo e costituisce la componente sulla quale i consumatori hanno le maggiori aspettative: esse devono essere soddisfatte, altrimenti si riduce o viene meno la fidelizzazione del cliente. Logistica deve essere integrata, non si può scinderla dall'e-commerce: è questo il vero segreto per il successo di un progetto di vendita.

 

La maggior parte dei consumatori online vuole ricevere informazioni tempestive sullo stato del proprio ordine. La spedizione ed il flusso delle informazioni devono essere veloci e i servizi quanto più trasparenti possibile.

 
E per garantire questo la nostra logistica cura quanto più possibile molteplici aspetti:
  • ricezione merce e movimentazione in entrata
  • stoccaggio in magazzino
  • picking, imballaggio e movimentazione in uscita
  • spedizione con selezione corrirere per costo minimo
  • gestione delle consegne
  • tracking della spedizione tramite numero di tracciatura, Mail Alert, SMS Alert
  • inventario di magazzino con aggiornamento costante della giacenza
  • servizio logistico di riassortimento di magazzino
  • gestione resi
  • aggiornamento del sito Web con nuovi articoli disponibili
 
 

 

WeJo gestisce diversi magazzini attraverso il suo software integrato con la piattaforma ecommerce ed è in grado di offrire la soluzione a tutte le necessità di una logistica anche estremamente complessa. Tramite un client IBM AS400 oppure attraverso un qualsiasi browser, è possibile controllare lo stato del proprio magazzino in tempo reale.
   
Affidare la logistica a chi è in grado di integrarla direttamente al processo di ecommerce costituisce una sicura evoluzione per la crescita della propria attività, infatti:
 
    • riduce i costi di personale e magazzino
    • consente di assorbire i periodi di picco
    • elimina la necessità di assumere personale alla bisogna

Ovviamente, nel caso in cui il cliente scelga di utilizzare magazzini interni alle proprie strutture, WeJo scorpora questo servizio, in parte o totalmente, provvedendo all'integrazione del magazzino del Cliente sulla nuova piattaforma.