Customer Relationship Management

 
 

 

Sfruttare la potenza di Internet per creare una relazione tra cliente ed azienda, dovrebbe essere l'obiettivo di ogni business. Negli anni passati molte aziende commettevano l'errore di considerare Internet come una sorta di panacea elettonica progettata per eliminare la necessità di parlare con i propri clienti, pensando che gli ordini sarebbero arrivati solo in virtù di un bellissimo sito pieno di colori e di un carrello con la scritta "aggiungi".

Va subito chiarito che il e-Commerce e CRM sono utensili intelligenti per imparare moltissimo sui propri clienti e sulle loro preferenze, ma dovrebbero essere un tool conveniente per il cliente e non per la tua azienda.

 

 

 

 

 

Essenzialmente il CRM lavora collettando le informazioni dei clienti ed analizzando accuratamente queste informazioni per capire le richieste del cliente e del marcato. Successivamente è strategico per aggiustare le proprie campagne di marketing in accordo all'aumento di vendite.

In qualsiasi business, la bottom-line del flusso di lavoro del CRM è:
1. Iniziare il Marketing
2. Processo di vendita
3. Feedback ed Ordini
4. Fornire supporto

Ognuna di queste fasi può essere estremamente dettagliata e fortemente interconnessa con tutti gli altri processi di vendita ed aziendali.

 

 e-Commerce


Nell'era dell'economia globale, il cliente vuole comprare i tuoi prodotti/servizi quando è conveniente per lui. La necessità di avere descrizioni complete, immagini e dettagli suoi tuoi prodotto online è pilotata dalla crescente richiesta del cliente. Ma "la richiesta" è solo metà della battaglia. Il cliente vuole scegliere ed essere capace di acquistare istantaneamente e nel modo giusto, dopotutto anche i tuoi competitor possono offrirgli lo stesso prodotto.
Oggi le soluzioni e-Commerce sono andate molto oltre il semplice sito+carrello. Il cliente vuole l'abilità di gestire tutti gli aspetti di una conversione (acquisto) e la sua relazione con te significa solo questo. Probabilmente il fattore più importante di tutto il processo di acquisto è l'esperienza che il cliente riceve subito dopo che la conferma dell'ordine è completata.
 

 

CRM


 

Il CRM è diventato molto complesso negli ultimissimi anni. Oggi il CRM rappresenta la repository centrale per qualsiasi cosa che riguardi il "cliente". In grosse aziende, inoltre, il cliente può interagire con diversi dipartimenti e diventa dunque fondamentale la necessità di un database di informazioni centralizzato ed interattivo.
Ci sono molte componenti tecnologiche nel nostro CRM, ma pensare al CRM soprattutto in termini tecnologici, pensare a un software di gestione etc..è un errore. Il modo più utile di pensare al nostro CRM è quello di unire insieme moltissime informazioni riguardo al cliente: vendite, efficienza del marketing, rensponsività etc..

L'idea base del nostro CRM è che esso aiuta il business, usa risorse umane e tecnologiche per guadagnare fiducia nel comportamento del cliente ed accrescere il valore del cliente. Se si trattasse solo di una componente tecnologica, ovviamente basterebbe comprare un software e lanciarlo.
Un CRM che lavora bene, può:

  • Fornire un customer service eccellente
  • Rendere il call center più efficace
  • Aumentare le vendite, soprattutto i prodotti cross-sell
  • Semplificare il marketing ed i processi di vendita
  • Scoprire e fidelizzare nuovi clienti
  • Aumentare il fatturato

 

 

 

Il nostro Customer Service elabora migliaia di ordini al mese. Lavora e risolve efficientemente qualsiasi problema del cliente riguardo ordini, prodotti, problemi nel processo di acquisto e pagamento. Col semplice primo contatto col cliente, si risolvono la magior parte dei problemi ed è per questo che moltissime aziende che offrono servizi di CRM si limitano proprio a quasta fase: il primo contatto. I nostri clienti però, possono approfittare di un servizio molto più efficace e adatto ad esigenze specifiche: un customer care estremamente competente, tecnico e commerciale, in grado di aumentare le vendite facendo cultura, in virtù della formazione specifica ricevuta, di fidelizzare il cliente, di fornire assistenza tempestiva.

 

Ecco alcuni servizi offerti dal nostro CRM:                              

 
Customer Service

Traccia lo stato dei problemi

 
Contact Management

Tutte le informazioni sui clienti risiedono sicure sul tuo server SQL, permettendoti di consultare informazioni dettagliate

 
Customer & Order History

Tutte le informazioni sugli ordini, da qualsiasi canale, risiedono sicure sul tuo server SQL, permettendoti di consultare informazioni dettagliate e storico

 
Order Management

Processa gli ordini nel modo che ritieni più opportuno e consono alla tua organizzazione attuale

 
Real-Time Tracking

I clienti ricevono una mail con il tracking number della spedizione e possono in qualsiasi momento consultare lo stato dell'ordine

 
E-mail di conferma automatica

Un template testo o HTML, completamente personalizzabile, per mandare automaticamente una mail quando lo stato dell'ordine cambia (conferma acquisto - pagamento - processo - spedizione etc..)

 
Abandoned Shopping Cart

Quando un cliente lascia il tuo sito, con dei prodotti nel cestino, può tornare dopo giorni o settimane...e vedere quei prodotti ancora nel suo cestino! Report approfonditi ti dicono in quale punto della fase di acquisto il cliente ha abbandonato il sito, questo è molto importante per l'improving successivo. Le mail automatiche possono essere utili in questo caso per tentare di convertire un acquisto abbandonato in una vendita.

 
Email Marketing - Mailing List Management

Mantieni una mailing list e una newsletter coi clienti. Organizza mailing list mirate e campagne mail tracciabili.

 
Marketing

Organizza cmapagne di marketing e traccia i risultati